Il Potenza affronterà domenica prossima per la decima volta in un campionato di calcio l’F.C. Francavilla, squadra lucana di Francavilla in Sinni.

Fondata nel 1931, il Francavilla è alla sua 13^ partecipazione consecutiva al campionato di Serie D, dove è approdata per la prima volta nella stagione 2005/06 e dove ha ottenuto il suo miglior risultato nel 2015/16 arrivando terza alle spalle di Virtus Francavilla e Taranto con 61 punti, a sole cinque lunghezze dalla vetta.

I derby con il Potenza hanno inizio nella stagione 2012/13 e fino ad oggi si contano 9 partite disputate in campionato e 2 in coppa Italia.

Le ostilità sono cominciate il 16 settembre 2012 con una gara di campionato giocata al Fittipaldi e conclusasi con un pareggio per 2 a 2. Sulle panchine sedevano mister Sergio La Cava per il Potenza e il "Ferguson della Sinnica", mister Ranko Lazic per il Francavilla.

Per quanto riguarda le sfide di campionato, ci troviamo in perfetta parità tra le due squadre rossoblu: 4 vittorie per il Potenza, 4 per il Francavilla e un solo pareggio, con 17 reti per i “basentani” e 15 per i “sinnici”.

Nel computo ovviamente è inclusa anche la partita di andata di questa stagione finita, come i tifosi di entrambe le squadre ben ricorderanno, con un secco 5 a 0 per i ragazzi di Ragno.

Se però consideriamo le gare giocate fuori casa dal Potenza i precedenti vedono in leggero vantaggio la squadra di patron Cupparo con 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta, con 11 gol fatti e 8 subiti. Di seguito una tabella riassuntiva delle gare giocate al Fittipaldi. 

2012/13 F.C. Francavilla Potenza 2-2
2014/15 F.C. Francavilla Potenza 2-3
2015/16 F.C. Francavilla Potenza 4-1
2016/17 F.C. Francavilla Potenza 3-2

In Coppa Italia invece, nelle due gare fin qui disputate, l’hanno sempre spuntata i ragazzi di Lazic, nel 2014/15 vincendo in casa al primo turno per 2 a 1 e nel 2015/16 imponendosi al Viviani, ai 32esimi di finale, ai calci di rigore dopo che la partita si era conclusa sull’1 a 1. In quella edizione il Francavilla arrivò fino ai quarti, dove venne eliminata dal Rende.

Ma torniamo al presente. Domenica prossima si giocherà una gara molto delicata per entrambe le squadre. Il Potenza deve assolutamente vincere per non perdere punti sulla Cavese in modo da arrivare con il massimo vantaggio possibile prima del ciclo delle quattro partite terribili contro Gravina, Picerno, Nardò e Taranto, e il Francavilla non deve assolutamente perdere per non trovarsi di nuovo risucchiato nei bassifondi della classifica.

Lo spettacolo non dovrebbe mancare visto che in campo scenderanno 3 dei primi 5 cannonieri del campionato, ovvero França e Siclari da una parte e Volpicelli dall’altra; bisogna necessariamente tessere le lodi di questo ragazzo che è riuscito a mettere a segno 18 dei 39 gol del Francavilla, ovvero quasi la metà delle reti della sua squadra.

C’è una curiosità davvero singolare da mettere in evidenza, che forse qualcuno potrebbe trovare inquietante alla vigilia di questa delicata partita, ovvero questo derby lontano dal Viviani arriva dopo 13 risultati utili consecutivi per il Potenza. L’ultimo derby giocato fuori casa dai rossoblu è stato quello con il Picerno, anche in quella occasione gli uomini di Ragno arrivavano da 13 risultati utili consecutivi, e sappiamo tutti com’è andata a finire, pertanto se volete fare i debiti scongiuri fateli.

Per gli scommettitori però non ci sono molti dubbi a giudicare dalla quote, infatti la vittoria del Potenza è data a 1,55, il pareggio a 3,80 e la vittoria del Francavilla a 5,50.

Nella Storia!

Le Maglie del Potenza

Il Video

La Nostra Storia

La Storia del Potenza Calcio

Lo Stadio

La Storia dello Stadio Viviani

Le Maglie

Le maglie del Potenza

Stemmi e Gagliardetti

Gli stemmi del Potenza

Le Ultime stagioni del Potenza S.C.

Potenza S.C.

Stagione 1978/79

Gran bel torneo per il Rende che vince a sorpresa, ma meritatamente, il girone con una squadra solida e ben assortita in cui spiccano elementi come lo stopper Ipsaro Passione (sarà protagonista con la maglia dell'Avellino in annate successive a questa) e il bomber De Brasi
Vai alla stagione

Vibonese vs Potenza. I precedenti

Potenza vs Rieti. I precedenti

ULTIMI ARTICOLI

Potenza - Taranto: Formazione titolare

Formazione del Potenza: Breza, Russo, Panico, Di Somma, Bertolo, Esposito, Coppola, Guaita, França, Guadalupi, Siclari
A disposizione: Mazzoleni, Biancola, Sicignano, Ungaro, Diop, Di Senso, Vaccaro, Coccia, Pepe

Sostituzioni:
57° Pepe per Guadalupi - 74° Coccia per Guaita - 75° Di Senso per França - 80° Diop per Esposito, 84° Sicignano per Bertolo

Miglior attacco
Potenza 81
Cavese 68
Taranto 62
Miglior difesa
Potenza 28
Cavese 31
Nardò 36
Peggior Attacco
Frattese 26
Aversa Normanna 31
Gragnano 34
Peggior Difesa
S. Molfetta - Manfredonia 85
Francavilla - 70
Aversa Normanna 56

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy