Giovedì 29 marzo si gioca al Viviani: Potenza – San Severo. E’ una partita che arriva in un momento molto delicato per entrambe le formazioni, infatti entrambe vengono da due sconfitte che hanno inciso in maniera importante sulla classifica di queste due squadre: il Potenza ha visto avvicinarsi pericolosamente la Cavese e il San Severo ha visto allontanarsi la salvezza diretta. Tutte e due le squadre hanno perciò bisogno di non fare altri passi falsi se non vogliono vedere compromessi i loro obiettivi.

La partita si prospetta molto interessante ed offre tantissimi spunti ai commentatori, primo tra i quali è senza dubbio il ritorno al Viviani di tanti ex della stagione 2014/15, rimasti nei cuori dei tifosi potentini anche se oggi vestono una maglia diversa, a cominciare dal bomber Roberto Palumbo (22 reti in quell'annata), il lucano Raoul Vaccaro, Remo Basso e il portierone Patania che in quel campionato si distinse per interventi che in molti casi potevano essere definiti miracolosi, e infine mister Giacomarro che regalò ai tifosi rossoblu una stagione da incorniciare nonostante i tanti problemi societari.

Non sarà una semplice gara ma un piccolo derby tra il vecchio Potenza e l’attuale e di certo non mancheranno le emozioni.

Quella di giovedì sarà la 12^ gara di campionato tra rossoblu e giallorossi; la prima risale addirittura al 1947/48 in Serie C. La partita di andata si giocò in terra pugliese e finì col risultato di 1 a 1, mentre il ritorno a Potenza si concluse con la vittoria dei padroni di casa per 3 reti a 2. Da quella volta ci volle mezzo secolo per rivedere una sfida di campionato tra Potenza e San Severo: stagione 1996/97 (CND) con la vittoria al Viviani dei rossoblu per cinque gol a zero.

In totale gli scontri diretti vedono in vantaggio i lucani per 5 vittorie a 3, e 3 pareggi, 15 gol fatti e 11 subiti.

In casa i rossoblu possono vantare tre vittorie, un pareggio e una sola sconfitta, quella del campionato di serie D del 2014/15 per 2 a 1. In quella gara segnò proprio uno degli ex che rivedremo in campo giovedì: Remo Basso, e fu anche annullata al 90° la rete del pareggio a Palumbo.

Vediamo ora nel dettaglio le gare giocate in casa dal Potenza:

1947/48 Serie C Potenza San Severo 3-2
1996/97 CND Potenza San Severo 5-0
2014/15 Serie D Potenza San Severo 1-2
2015/16 Serie D Potenza San Severo 2-1
2016/17 Serie D Potenza San Severo 0-0

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy