Archiviato il derby col Matera, con le sue polemiche e recriminazioni, si volta finalmente pagina con la 13^ giornata di campionato. Il Potenza sarà ospite del Bisceglie con il quale ha un fattore comune: entrambe le squadre sono salite in serie C sotto la guida di Nicola Ragno.

I nerazzurri stellati in classifica sono posizionati al 16° posto con 10 punti, a 6 lunghezze dal Potenza, con 2 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, 7 gol realizzati e 12 subiti.

In casa i pugliesi, su sei gare, sono riusciti a vincere due volte (contro Casertana e Matera), poi  tre pareggi e una sconfitta nell’ultima gara al Ventura ad opera del Monopoli. Il Bisceglie quindi dei suoi 10 punti, 9 li ha ottenuti proprio tra le mura amiche, dimostrando che sul proprio campo non è una preda così facile, anche se non vince da tre turni. E' curioso notare come dei 7 gol messi a segno dal Bisceglie, sei sono stati realizzati in casa, subendone cinque.

Di contro il Potenza ha ottenuto la maggior parte dei suoi punti in trasferta (9 su 16), segnando sempre almeno un gol da quando alla guida c'è mister Raffalele, mentre quando gioca al Viviani continua a fare fatica a chiudere le partite. Probabilmente fuori casa i rossoblu giocano più tranquilli mentre in casa sentono troppo la pressione, finendo per andare incontro a quello che si potrebbe definire: un classico caso di “ansia da prestazione”.

La gara di sabato sarà la 35^ sfida in campionato tra Bisceglie e Potenza, la 9^ in serie C e la 17^ in terra pugliese.

La prima gara fu giocata nel campionato di serie C del 1939/40; la partita finì 3 a 2 per nerazzurri. Il Potenza ha un ruolino decisamente negativo a Bisceglie infatti, nei 17 incontri finora disputati, ha ottenuto soltanto una vittoria nel CND 98/99 per 5 a 1, con reti di Bagnoli, Chiera, doppietta di Bellaccio e rigore di Merolla. Poi 6 pareggi e 10 sconfitte, di cui la più pesante nel campionato di serie D 12/13 per 5 a 0.

Ma vediamo in dettaglio le nove partite di campionato giocate al Gustavo Ventura (il campo fu inaugurato nel 1970) tra Bisceglie e Potenza:

Bisceglie Potenza 76/77 Serie D 0 - 0
Bisceglie Potenza 77/78 Serie D 1 - 0
Bisceglie Potenza 88/89 Serie C/2 1 - 0
Bisceglie Potenza 91/92 Serie C/2 0 - 0
Bisceglie Potenza 98/99 CND 1 - 5
Bisceglie Potenza 12/13 Serie D 5 - 0
Bisceglie Potenza 14/15 Serie D 1 - 1
Bisceglie Potenza 15/16 Serie D 4 - 0
Bisceglie Potenza 16/17 Serie D 1 - 1

Potenza-Matera. Storia di un Derby

La Canzone: Potenza nel cuore

Il Video

La Nostra Storia

La Storia del Potenza Calcio

Lo Stadio

La Storia dello Stadio Viviani

Le Maglie

Le maglie del Potenza

Stemmi e Gagliardetti

Gli stemmi del Potenza

Le Ultime stagioni del Potenza S.C.

Potenza S.C.

Stagione 1978/79

Gran bel torneo per il Rende che vince a sorpresa, ma meritatamente, il girone con una squadra solida e ben assortita in cui spiccano elementi come lo stopper Ipsaro Passione (sarà protagonista con la maglia dell'Avellino in annate successive a questa) e il bomber De Brasi
Vai alla stagione

Viterbese vs Potenza. I precedenti

il Potenza finisce in.. Punizione

ULTIMI ARTICOLI

Miglior attacco
Juve Stabia 35
Rende 25
Trapani 24
Miglior difesa
J. Stabia 7
Catanzaro - Monopoli 8
Trapani 11
Peggior Attacco
Viterbese 7
Bisceglie 9
S. Leonzio 11
Peggior Difesa
Paganese 39
Rieti 28
V. Francavilla 24

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy