La trasferta di Reggio ha regalato al Potenza l’undicesimo pareggio della stagione (di cui quattro ottenuti nelle ultime cinque partite), il quinto 0 a 0 (il terzo nelle ultime quattro partite), insomma se col Potenza scommettiamo sul pareggio abbiamo quasi il 50% di possibilità di vincere, percentuale che sale al 67% se consideriamo solo il girone di ritorno.

Ma guardiamo il lato positivo, il Potenza in questo 2019 è ancora imbattuto e il punticino di giovedì gli ha permesso di raggiungere il Rende al nono posto in classifica e i calabresi hanno anche una partita in più, e se consideriamo i tre punti che spettano ai rossoblu per l’esclusione del Matera, allora i potentini balzano a quota 35 raggiungendo anche la Vibonese che con la squadra dei Sassi aveva già giocato.

Un altro sguardo alla classifica ci mostra che il quinto posto non è poi così lontano anche se le squadre che ambiscono a questa posizione sono parecchie, almeno sette se includiamo anche la Viterbese a 31 punti ma che di partite da recuperare ne ha ben sei e che sta vivendo un periodo di forma strepitoso, quattro vittorie negli ultimi quattro incontri, e non dimentichiamoci di Cavese e Virtus Francavilla che sono abbastanza indietro (30 punti) ma hanno giocato 23 gare, quindi ne hanno altre tre a disposizione per mettersi in pari.

Insomma un campionato ancora tutto da giocare per quanto riguarda le posizioni play off e il Potenza è in piena corsa per accaparrarsi un posto al sole. Già domenica gli uomini di Raffaele potrebbero scavalcare qualche concorrente, al Viviani arriva il Siracusa, avversario sulla carta inferiore ai rossoblu, sconfitto già all'andata, reduce da una vittoria a Rende dopo tre sconfitte consecutive ma che nelle ultime ore sta vivendo un momento di caos interno in seguito a voci (definite false e tendeziose dall’AD Santangelo) del ritorno sulla panchina di mister Pagana al posto di Raciti.

L’occasione è ghiotta e non bisogna lasciarsi sfuggire la possibilità di portare a casa i tre punti anche se in attacco mancherà ancora il goleador França.

Il Potenza ha affrontato in casa il Siracusa 16 volte, la prima, nel 1934/35, finì con la vittoria a tavolino per i rossoblu, mentre l’ultima volta, stagione 93/94, il lucani sconfissero i siciliani per  2 a 0 con doppietta di Baglieri.

Il bilancio totale conta 7 vittorie per il Potenza, 4 per il Siracusa (l'ultima risale al campionato 78/79) e 5 pareggi; ma vediamo in dettaglio tutte le partite giocate in casa dei rossoblu:

Potenza Siracusa 34/35 Serie C 2-0 (a tavolino)
Potenza Siracusa 38/39 Serie C 0-0
Potenza Siracusa 39/40 Serie C 4-1
Potenza Siracusa 40/41 I Divisione 0-2
Potenza Siracusa 41/42 Serie C 1-6
Potenza Siracusa 61/62 Serie C 0-0
Potenza Siracusa 62/63 Serie C 3-1
Potenza Siracusa 71/72 Serie C 0-0
Potenza Siracusa 72/73 Serie C 1-5
Potenza Siracusa 75/76 Serie C 1-1
Potenza Siracusa 78/79 Serie C2 1-2
Potenza Siracusa 81/82 Serie C2 2-1
Potenza Siracusa 82/83 Serie C2 1-0
Potenza Siracusa 84/85 Serie C2 1-1
Potenza Siracusa 92/93 Serie C1 1-0
Potenza Siracusa 93/94 Serie C1 2-0

Le vittorie a tavolino del Potenza

La Canzone: Potenza nel cuore

Il Video

La Nostra Storia

La Storia del Potenza Calcio

Lo Stadio

La Storia dello Stadio Viviani

Le Maglie

Le maglie del Potenza

Stemmi e Gagliardetti

Gli stemmi del Potenza

Le Ultime stagioni del Potenza S.C.

Potenza S.C.

Stagione 1978/79

Gran bel torneo per il Rende che vince a sorpresa, ma meritatamente, il girone con una squadra solida e ben assortita in cui spiccano elementi come lo stopper Ipsaro Passione (sarà protagonista con la maglia dell'Avellino in annate successive a questa) e il bomber De Brasi
Vai alla stagione

Bisceglie - Potenza. I precedenti

Potenza Maravilla

ULTIMI ARTICOLI

Miglior attacco
Reggina 9
Catania 8
Viterbese - Ternana - Avellino 6
Miglior difesa
Potenza 1
Ternana - Reggina - Casertana - Catanzaro 2
Picerno - Monopoli - Vibonese 3
Peggior Attacco
Rende - Teramo - Vibonese - Monopoli 1
S. Leonzio - Bisceglie 2
Potenza - Casertana - V. Francavilla - Cavese - Rieti 3
Peggior Difesa
Cavese - Rieti 7
Catania - Avellino 6
Rende 5

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy