Settimana proficua per il Potenza. Dopo la vittoria interna col Siracusa, che ha regalato la prima vittoria casalinga del 2019, i rossoblu hanno potuto anche beneficiare della sconfitta della Viterbese nel recupero della quinta giornata mantenendo così invariato il vantaggio sulla squadra laziale che nelle ultime giornate si era fatta sempre più minacciosa con i suoi 13 punti in cinque partite.

Il momento positivo per i ragazzi di Raffaele è stato anche impreziosito dall’arrivo di Victor Obinna, aggregatosi alla squadra per qualche allenamento. Purtroppo "il sogno" per i tifosi rossoblu è durato solo un paio di giorni, l’ex di Inter, West Ham e Chievo ha lasciato il capoluogo lucano con un videomessaggio di saluto che ha il sapore di un addio ai monti potentini.

Ma non c’è tempo per pensare a cosa sarebbe stato con Obinna in campo, domenica arriva al Viviani la Sicula Leonzio. Il Potenza deve concentrarsi su questa gara per ottenere altri tre punti fondamentali per puntare dritto verso quello che, al momento, sembra essere l’unico miglior piazzamento play off a disposizione, ovvero il quinto posto.

I leoni siciliani all’andata riuscirono a battere i lucani con un gol di D'Angelo in pieno recupero, scaturito dal classico “mucchio selvaggio” su calcio d’angolo. In quella gara i ragazzi di Raffaele giocarono una delle più belle partite della stagione ma furono beffati dagli unici due tiri in porta dei bianconeri.

Domenica non è consentito sbagliare nulla, anche per approfittare degli scontri diretti che potrebbero favorire proprio il Potenza, infatti il Monopoli (38 punti) va in casa del Catanzaro, la Reggina (37 punti) è ospite della capolista Juve Stabia, la Vibonese (35 punti) affronta in casa la Casertana (38 punti).
Alle spalle del Potenza la Virtus Francavilla deve vedersela col Rende, alla disperata ricerca di punti, e la Viterbese accoglie un Catania in lotta per il terzo posto.

Una giornata, dunque, che potrebbe permettere ai lucani di rosicchiare ancora qualche posizione. Fondamentale sarà affrontare la gara col Leonzio con la massima concentrazione senza dare nulla per scontato. I siciliani sono reduci da due vittorie consecutive e si trovano al 12° posto a quattro lunghezze dai lucani, una vittoria potrebbe rilanciarli nel gruppo play off, perciò massima attenzione alle incursioni bianconere, capaci di mandare a segno quindici diversi giocatori su un totale di 22 reti realizzate.

I precedenti tra Potenza e Leonzio contano 14 partite a partire dalla stagione 59/60. Nelle gare giocate al Viviani il bilancio è nettamente in favore dei lucani, cinque vittorie ad una e nessun pareggio:

Potenza Leonzio 59/60 Serie D 3-0
Potenza Atletico Leonzio 89/90 Serie C2 1-0
Potenza Atletico Leonzio 90/91 Serie C2 1-3
Potenza Leonzio 91/92 Serie C2 9-0
Potenza Leonzio 93/94 Serie C1 3-1
B.M. Invecta Leonzio 95/96 CND 4-0

Come si nota dalla tabella, l'unico precedente giocato in un campionato di terza serie risale alla stagione 93/94. Il Potenza vinse per 3 a 1 con gol di Carmelino su rigore per il Leonzio, Ferrazzoli, Delle Donne e autogol di Babuin per il Potenza.

 

Le vittorie a tavolino del Potenza

La Canzone: Potenza nel cuore

Il Video

La Nostra Storia

La Storia del Potenza Calcio

Lo Stadio

La Storia dello Stadio Viviani

Le Maglie

Le maglie del Potenza

Stemmi e Gagliardetti

Gli stemmi del Potenza

Le Ultime stagioni del Potenza S.C.

Potenza S.C.

Stagione 1978/79

Gran bel torneo per il Rende che vince a sorpresa, ma meritatamente, il girone con una squadra solida e ben assortita in cui spiccano elementi come lo stopper Ipsaro Passione (sarà protagonista con la maglia dell'Avellino in annate successive a questa) e il bomber De Brasi
Vai alla stagione

Bisceglie - Potenza. I precedenti

Potenza Maravilla

ULTIMI ARTICOLI

Miglior attacco
Reggina 9
Catania 8
Viterbese - Ternana - Avellino 6
Miglior difesa
Potenza 1
Ternana - Reggina - Casertana - Catanzaro 2
Picerno - Monopoli - Vibonese 3
Peggior Attacco
Rende - Teramo - Vibonese - Monopoli 1
S. Leonzio - Bisceglie 2
Potenza - Casertana - V. Francavilla - Cavese - Rieti 3
Peggior Difesa
Cavese - Rieti 7
Catania - Avellino 6
Rende 5

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy