L’attesa è finita! Domenica ricomincia il campionato di calcio di Lega Pro con un girone C più competitivo che mai. Tante le squadre che ambiscono a vincere il campionato, con Bari, Avellino, Ternana ad impreziosire un girone che era già ricco di suo con le ormai note Catania, Reggina, Catanzaro, insomma l’elenco potrebbe continuare ancora a lungo.

Il Potenza dovrà cercare di inserirsi in mezzo a questo agguerritissimo gruppo di contendenti ma l'impresa e tutt'altro che semplice. Domenica si inizia con un avversario decisamente ostico, la Casertana, ottava nella scorsa stagione, pronta a dimostrare di essere una squadra in grado di dare fastidio a tutti con una rosa degna delle più blasonate.

In campionato Potenza e Casertana si sono scontrate al Viviani dieci volte, sette vittorie per il Potenza (l'ultima proprio nello scorso campionato con rete di França al 66°), un pareggio e due sconfitte di cui una a tavolino nel 72/73. Fu l'unica volta in cui Potenza e Casertana si trovarono di fronte alla prima giornata. L'andata, giocata a Caserta, vide i lucani travolti per 5 a 1. Nella partita di ritorno l'arbitro fu costretto a sospendere la gara all'88° in seguito ad incidenti scoppiati per un contestato fuorigioco fischiato a Barone. In quel momento si era sull'1 a 1. Quel campionato, vinto dall'Avellino, fu uno dei più disastrosi per i rossoblu che finirono ultimi con solo nove punti all'attivo.

Di seguito la cronaca di quella gara tratta dalla Gazzetta del Mezzogiorno, a firma di Franco Di Pierro

 

 

Vediamo ora in dettaglio le partite giocate tra Potenza e Casertana giocate al Viviani:

Potenza Casertana 60/61 Serie D 2-1  
Potenza Casertana 68/69 Serie C 0-1  
Potenza Casertana 69/70 Serie C 3-1  
Potenza Casertana 71/72 Serie C 1-0  
Potenza Casertana 72/73 Serie C 0-2 a tavolino
Potenza Casertana 75/76 Serie C 1-0  
Potenza Casertana 78/79 Serie C2 1-0  
Potenza Casertana 92/93 Serie C1 0-0 Guarda il Video
Potenza Casertana 03/04 Serie D 2-1  
Potenza Casertana 18/19 Serie C 1-0  

 

 

Le vittorie a tavolino del Potenza

La maglia storica del Potenza

La prima vittoria del Potenza in B

La Nostra Storia

La Storia del Potenza Calcio

Lo Stadio

La Storia dello Stadio Viviani

Le Maglie

Le maglie del Potenza

Stemmi e Gagliardetti

Gli stemmi del Potenza

Le Ultime stagioni del Potenza S.C.

Potenza S.C.

Stagione 1978/79

Gran bel torneo per il Rende che vince a sorpresa, ma meritatamente, il girone con una squadra solida e ben assortita in cui spiccano elementi come lo stopper Ipsaro Passione (sarà protagonista con la maglia dell'Avellino in annate successive a questa) e il bomber De Brasi
Vai alla stagione

La fortuna aiuta l'Audace

Reggiana - Potenza. I precedenti

ULTIMI ARTICOLI

Miglior attacco
Bari - Reggina 54
Vibonese 48
Catanzaro 41
Miglior difesa
Reggina 19
Monopoli 22
Potenza 23
Peggior Attacco
Rende 19
Bisceglie 21
Cavese 24
Peggior Difesa
Rieti 64
Rende 50
Sicula Leonzio 46

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy