Due belle vittorie esterne in altrettante gare giocate e il Potenza è ripartito alla caccia del terzo posto. Grazie a un ritrovato Murano e a un'organizzazione di gioco più aggressiva i rossoblu si sono scrollati di dosso polemiche e malumori e sono tornati a infiammare i tifosi. E' il momento di dimostrare che la crisi è alle spalle con una prova convincente anche al Viviani, dove domenica scenderà un avversario di tutto rispetto, il Catanzaro.

All'andata il Potenza si è imposto con grande autorità per 2 reti a 0, ma al Viviani i rossoblu non vincono contro i giallorossi dal 10 ottobre 1948. Sono trascorsi 72 anni da quella vittoria casalinga ottenuta in rimonta. Al vantaggio calabrese di Chendi al 35°, in netta posizione di fuorigiorco (a detta del cronista), risponde il Potenza con un colpo di testa di Chiricallo al 45°. Nella ripresa è ancora il Potenza ad andare in gol, prima con Risso, al 2° minuto, poi al 30°con Gentile su rigore, infine il gol del definitivo 3 a 2 di Paci al 37°.

Secondo Mario Coviello, inviato della Gazzetta del Mezzogiorno, il Potenza giocò una bellissima partita e avrebbe potuto vincere con un punteggio molto più largo se non si fosse messo di traverso l'arbitro, come sottolinea nella sua elegante conclusione di cronaca: "Dell'arbitro preferiamo tacere, altrimenti saremmo costretti a dir male".

Oltre quella vittoria se ne conta un'altra nella stagione 35/36 per 1 a 0, e poi 7 pareggi e quattro sconfitte, di cui l'ultima con un sonoro 5 a 1, un'onta che va lavata al più presto.

Ma vediamo in dettaglio i precedenti tra Potenza e Catanzaro

Potenza Catanzarese 35/36 Serie C 1 - 0
Potenza Catanzaro 47/48 Serie C 1 - 2
Potenza Catanzaro 48/49 IV Serie 3 - 2
Potenza Catanzaro 52/53 Serie B 1 - 1
Potenza Catanzaro 63/64 Serie B 1 - 1
Potenza Catanzaro 64/65 Serie B 1 - 1
Potenza Catanzaro 65/66 Serie B 1 - 1
Potenza Catanzaro 66/67 Serie B 2 - 2
Potenza Catanzaro 67/68 Serie B 1 - 1
Potenza Catanzaro 91/92 Serie C2 0 - 0
Potenza Catanzaro 06/07 Serie C2 0 - 1
Potenza Catanzaro 18/19 Serie C 1 - 5

 

Il Rosso e il Blu

La maglia storica del Potenza

La prima vittoria del Potenza in B

La Nostra Storia

La Storia del Potenza Calcio

Lo Stadio

La Storia dello Stadio Viviani

Le Maglie

Le maglie del Potenza

Stemmi e Gagliardetti

Gli stemmi del Potenza

Le Ultime stagioni del Potenza S.C.

Potenza S.C.

Stagione 1978/79

Gran bel torneo per il Rende che vince a sorpresa, ma meritatamente, il girone con una squadra solida e ben assortita in cui spiccano elementi come lo stopper Ipsaro Passione (sarà protagonista con la maglia dell'Avellino in annate successive a questa) e il bomber De Brasi
Vai alla stagione

Il Potenza va all'inferno

Nati X soffrire

ULTIMI ARTICOLI

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy