Il Potenza torna al Viviani dopo la sconfitta di misura di Terni, autentica bestia nera per i rossoblu che non sono mai riusciti a portar via nemmeno un punto dal “Liberati”. Pur dimostrando di essere una squadra in grado di sapersi difendere molto bene i ragazzi di Raffaele hanno comunque dimostrato limiti nella fase offensiva, forse dovuti soltanto a un atteggiamento tattico fin troppo prudente.

Una sconfitta in casa de “Le Fere” in fondo ci può anche stare anche se brucia il modo in cui è arrivata, con il classico tiro della domenica, ma si sa che la fortuna aiuta gli audaci, pertanto è bene cercare di esserlo un po’ di più nelle giornate a venire, magari a cominciare proprio dalla prossima, quando i leoni lucani dovranno vedersela contro l’altra capolista a punteggio pieno, il Catania.

Gli etnei hanno dimostrato di essere in gran forma in questo avvio di campionato, un attacco “da paura”, 8 gol già realizzati, con Lodi e di Piazza in grande spolvero. Altra partita di grande intensità agonistica da giocare senza timori, come quelle disputate nella scorsa stagione, tutti i tifosi ricorderanno lo splendido 3 a 1 del Viviani in quella che, probabilmente, è stata la partita più bella giocata in quel campionato dal Potenza.

Il Lucani contro i siciliani sono reduci da quattro risultati utili consecutivi, due in campionato e due nei play off, 1 vittoria e 3 pareggi, tutti per 1 a 1, purtroppo l’ultimo di questi è stato comunque fatale ai potentini, eliminati dai play off per “migliore posizione in classifica dell’avversario”.

Dieci le partite giocate a Potenza tra queste due squadre (11 se consideriamo anche la gara di play off). Nei precedenti incontri si contano 5 vittorie del Potenza, 2 pareggi (che salgono a tre se consideriamo il play off) e 3 sconfitte.

La prima partita tra Potenza e Catania risale al campionato di serie C 37/38, giocata il 21 novembre 1937. I leoni vinsero quella gara per una rete a zero grazie al gol di Basile al 10°.

Di seguito la cronaca della gara in un articolo dell'epoca.

 

 

Questi i precedenti, escluso il play off, tra Potenza e Catania

Potenza Catania 37/38 Serie C 1 - 0  
Potenza Catania 38/39 Serie C 2 - 1 0 - 2 a tavolino
Potenza Catania 40/41 Serie C 1 - 1  
Potenza Catania 41/42 I Divisione 1 - 7  
Potenza Catania 48/49 Serie C 1 - 0  
Potenza Catania 66/67 Serie B 1 - 1  
Potenza Catania 67/68 Serie B 2 - 1  
Potenza Catania 92/93 Serie C1 2 - 0  
Potenza Catania 94/95 CND 1 - 2  
Potenza Catania 18/19 Serie C 3 - 1  

 

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy