1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

 

Potenza 1948/49

Gianluca ci scrive da Roma e con la sua e-mail ci ha raccontato una storia che ci ha colpito molto. Suo nonno si chiamava Vito Turi (è mancato poco più di un mese fa) ed era un ex giocatore del Bari di Maestrelli e Ferraris IV ma anche ex ala ed attaccante del Potenza nel periodo che va dal 1946 al 1950. Gianluca rovistando fra le vecchie cose del nonno, si é accorto che molte foto erano relative al periodo potentino; immagini di squadre con le varie maglie del Potenza e dei giocatori durante le partite ufficiali al Viviani. 

Sono foto bellissime che ci rimandano all'epoca in cui il "football" aveva un fascino del tutto speciale. Pubblicheremo queste foto gradualmente sul sito 11leoni.it, così come meritano. 

Oggi iniziamo con una formazione del 48-49. Il cosidetto dopoguerra fu paricolarmente duro: la voglia di dimenticare gli orrori del conflitto bellico era tanta, anche attraverso il gioco del calcio. La maglietta indossata in questa foto dai giocatori del Potenza è davvero bellissima: tutta blu con scudetto rosso ed i lacci bianchi , proprio nulla da invidiare alle magliette moderne. Colpisce anche il pallone di cuoio "vecchio stile" tenuto fra le mani dal giovane allenatore del Potenza, elegantissimo con cappotto e sciarpa.

Vito Turi, il nonno del nostro amico Gianluca, è il primo seduto da sinistra.. 

Ringraziamo e salutiamo con molto affetto Gianluca Capocchia per questa e le altre bellissime foto che ci ha inviato.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy