1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Potenza 1993/94

Non sono stati moltissimi gli ex giocatori del Potenza ad aver giocato in serie A. Emiliano Bigica è stato uno di questi. Barese, nato il 4 settembre del 1973, dopo gli esordi nelle squadre giovanili della sua città, Emiliano iniziò la sua carriera calcistica con un timido approccio in C1 con l'Empoli, nella stagione 1991-92, totalizzando però solo 7 presenze in Toscana. Il passaggio al Potenza, neo promosso in C1, nella stagione 1992-93, coincise con la sua maturazione completa, totalizzò alla fine ben 27 presenze, pur partendo chiuso inizialmente da centrocampisti più esperti.
Non molto alto ma molto tecnico e capace di interpretare tatticamente la partita nel modo migliore, fornendo sempre, nella linea mediana di sua competenza, un apporto sostanziale. Pur non segnando molto nella sua carriera, i tifosi rossoblu lo ricordano, anche, per una sua bellissima realizzazione da fuori area nel vittorioso spareggio di Foggia contro il Casarano, fu la rete del 3 a 0 che chiuse definitivamente i giochi contro i pugliesi "regalando" al Potenza un altro anno in serie C1.
Il bel campionato disputato in Basilicata consentì al giovane talento barese di intraprendere una bellissima carriera a partire dal suo ritorno nel Bari in serie B e successivamente con il passaggio alla Fiorentina nella massima serie, dove disputò buoni tornei complessivamente. Dopo le esperienze di Napoli (sfortunata) e Salerno, Bigica ritornò a giocare in serie C con le maglie della Nocerina e del Mantova, per poi ritornare a vestire la maglia rossoblu nel Potenza di Giacomarro e Bonetti stagione 2004-2005, campionato di serie C2. Attualmente Bigica è ancora in attività e milita nella gloriosa formazione piemontese del Novara, sempre in serie C2.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy