1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Dov'è il Viviani?

Una veduta di viale Marconi, la zona dove è ubicato lo stadio a Potenza. Ma dov'è il "Viviani"? Beh non lo vediamo in quanto, ai tempi di questa splendida cartolina d'epoca (viaggiata nei primi anni trenta - editore Marchesiello) non esisteva ancora! Come riportato sull'eccellente libro "Le nozze d'oro 1921-1971" del giornalista Pino Gentile: "... lo Sport Club Lucano giocò per la prima volta sul nuovo campo sportivo di Potenza, il Campo del Littorio, l'attuale stadio Viviani con il Nissena di Caltanisetta (novembre 1934) l'incontro terminò sull' 1 a 1.... La vecchia aspirazione del presidente Viviani era finalmente appagata: dare alla nostra città uno stadio in posizione strategica, l'ideale per poter consentire l'avvicinamento del pubblico agli impegni agonistici. Il suolo su cui sorse lo stadio fu espropriato con uno stratagemma inventato dal Viviani e costruito con i fondi della Provincia: poco più di un milione di lire". 
Con una metafora possiamo affermare che anche adesso lo stadio Viviani non c'è. Ben note le motivazioni che hanno portato al sequestro e alla momentanea chiusura al pubblico del glorioso stadio. Ci auguriamo che i potentini possano al più presto riappropriarsi del proprio campo sportivo, sicuramente anzianotto e bisognoso di cure, ma sempre ricco di fascino e storia.

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy