1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

 

Falce e Scarpe

Con la stagione 1978-79 i campionati del Settore Semiprofessionistico subirono una ristrutturazione. Vennero istituiti i campionati di serie C - 1° Divisione (C/1) e di serie C - 2° Divisione (C/2). La serie C/2, composta da quattro gironi di 18 squadre, vedeva anche il Potenza ai nastri di partenza e più precisamente nel girone D (la squadra rossoblu guadagnò l'accesso al neo istituito campionato finendo terza classificata nel campionato di serie D, infatti erano promosse le prime quattro).
Nella foto un'immagine relativa a quell'annata calcistica (che nel dettaglio potete consultare cliccando, in basso a sinistra della home page di questo sito, sulla stagione 78-79) con i calciatori Falce (destra) e Scarpa (sinistra). Il primo ha giocato due stagioni a Potenza e più precisamente nell'anno 1977-78 (9 reti) e appunto nel 1978-79 (4 reti).
Siciliano di Alcamo, Falce era un'ala destra, anche se qualche volta veniva impiegato come centravanti, veloce e tecnica. Ha lasciato un buon ricordo tra i tifosi rossoblu. Scarpa non ha bisogno di presentazioni.
Il popolare Nando amatissimo dal popolo di fede rossoblu era genio e sregolatezza, uno che la maglia rossoblu se l'è cucita addosso per sempre e non solo per il gol storico nello spareggio del primo giugno 1975 con la Juve Stabia. E' uno di quei calciatori che hanno fatto la "storia" del Potenza, uno che al pallone dava del "tu": le sue punizioni erano temute dai portieri avversari come se fossero calci di rigore, palloni calciati sapientemente che spesso terminavano la loro corsa in fondo alla rete. Una vera "delizia" che difficilmente potremo dimenticare. 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy