1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

Ferri, Brandolin e Rotondi

Con lo scoppio del secondo conflitto mondiale, il Potenza si trovò ad affrontare nuovi problemi dovendo convivere con evidenti difficoltà tecniche e logistiche: i tre campionati di guerra (stagioni 40/41, 41/42 e 42/43), conclusi sempre negli ultimi posti della classifica, fotografano bene il delicato momento dei rossoblù. Fortunatamente, un minimo di continuità dirigenziale in seno alla società permisero allo Sport Club di non scomparire. 

Grazie all'aiuto dell'amico Clino D'Eletto, sempre disponibile a fornirci rare immagini dal suo fantastico archivio, abbiamo "rintracciato" una foto tratta dal "Calcio Illustrato" del 28 settembre del 1941, del trio di difesa rossoblù Ferri, Brandolin e Rotondi. Nella stagione 1941-42 il Potenza militava nel campionato di serie C, girone H e terminò al penultimo posto in un torneo dominato dal Palermo-Juve davanti ad altre tre squadre sicule: il Siracusa, l'Aviosicula e i Vigili del Fuoco palermitani. 

Degli atleti ritratti nella foto componenti il trio di difesa potentino ci soffermiano sul portiere Brandolin destinato ad una brillante carriera. Marco Brandolin nativo di Cormons in provincia di Udine il 13 novembre del 1922 ha iniziato la sua carriera di calciatore proprio nella lontana Lucania. E non era una novità che in quel periodo il Potenza annoverasse tra le sue fila giocatori friulani e, in precedenza, istriani. 
Dopo la pausa del periodo bellico e il ritorno nella squadra della sua città, la Cormonese, Brandolin spiccò il volo per lidi più prestigiosi: fu infatti acquistato dalla gloriosa Spal di Ferrara militante in serie B e qui disputò un eccellente biennio (46-48) che gli valsero le attenzioni di club della massima divisione nazionale dove debuttò nel torneo 1948-49 con la maglia della Lazio. 

In seguito Brandolin ha difeso la porta dell'Udinese in serie B ma anche in serie A per ben tre anni. Salernitana, Lucchese e Pordenone le ultime tappe di un ottimo percorso iniziato proprio in Basilicata alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Con questa bella foto formuliamo a tutti Voi gli auguri per uno sfavillante 2009, con l'auspicio che sia un anno propizio anche per il nostro Potenza impegnato, in questa stagione, nella lotta per non retrocedere; ricordiamoci che la nostra storia e la nostra passione possono fare, come spesso accade, la differenza!

 

Le informazioni su Marco Brandolin sono tratte dal sito http://www.enciclopediadelcalcio.com 

 

LASCIA UN COMMENTO

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy