1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0.00 (0 Votes)

di Giancarlo Filiani

Fra gli stadi minori quello di Potenza è uno dei più rappresentati in cartoline sia in bianco e nero che a colori.

La posizione centrale, sia pure a valle rispetto al centro storico della città, dell' “Alfredo Viviani” fa si che oltre alle vedute specifiche esistenti del campo sportivo ci siano numerose altre cartoline, cosiddette panoramiche, che raffigurano altri aspetti della città, nelle quali è compreso anche lo stadio calcistico.

Da un'analisi storico-temporale, osservando le cartoline, si nota l'evoluzione strutturale dell'impianto. Le prime cartoline anni quaranta evidenziano come l'unico settore, all'epoca, destinato al pubblico fosse la tribuna centrale in cemento. Le cartoline anni 50 denotano già la presenza delle due tribune laterali affiancate alla centrale, che dapprima erano prive di copertura, e del settore distinti opposto alla tribuna. Nelle immagini anni sessanta notiamo la presenza della curva nord costruita in occasione della promozione del Potenza in serie B in quel periodo. Le cartoline anni settanta e successive ci mostrano invece un impianto non dissimile da quello che è attualmente.

Gran parte delle cartoline che raffigurano lo stadio potentino sono edite da “Cine Foto Bucci”; sono cartoline belle e piene di storia; spesso una stessa veduta viene riproposta in varie versioni: a colori, in bianco e nero, o colorata artificialmente con filtri. E la qualità risulta sempre eccellente.

Altri editori potentini che hanno prodotto cartoline sul Viviani sono la cartolibreria Triani, la cartoleria Biscione, l'editore Marchesiello e in periodi successivi le edizione di A. Di Grazia e le edizioni Pisani. Anche editori di fuori regione hanno prodotto cartoline sullo stadio di Potenza. Ricordiamo tra gli altri lo stabilimento Grafico Cesare Capello di Milano, le edizioni SAF di Milano, la ditta P.Marzari di Schio (Vicenza), Fotocelere Torino, edizioni A.Matonti di Salerno, GM Natural colours di Milano, Garanzini di Milano o ancora altre cartoline di editore sconosciuto stampate con pellicole fotocolor – Kodak ektachrome. Una delle cartoline più suggestive esistente di questo stadio è ammirabile nella collezione D'Eletto e raffigura la struttura ricoperta da una coltre di neve. Cartolina edita da Ferrania. Citiamo poi un paio di cartoline fatte stampare, e distribuite in omaggio, dall'Ente provinciale per il turismo di Potenza che raffigurano immagini dall'aereo della città con il campo sportivo in bella mostra. 

La foto più recente in cartolina del “Viviani” è la cartolina prodotta negli anni novanta privatamente dal Club Collezionisti Calcio '90, foto di Gabriele Orlando, e riproduce una bella vista dello stadio così com'è attualmente, si vede ben distinta la curva Ovest, costruita a tempo di record in tubi innocenti dalla Ponteggi Dalmine a seguito della promozione in C1 avvenuta nel campionato 1991-1992. 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella pagina di policy & privacy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Policy & Privacy